Amministrazioni condominiali
di Angela Cappuccio
Mi chiamo Angela Cappuccio, sono nata a Parma il 30 ottobre 1976, ho conseguito presso l’Istituto Tecnico Femminile Statale di Reggio Emilia nell’anno 1995 il diploma di “Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere”. Terminati gli studi ho scelto di intraprendere una carriera lavorativa come impiegata nel settore notarile sviluppando un’esperienza pluriennale presso diversi studi di Reggio Emilia a partire dall’anno 1998 e fino a termine dell’anno 2012, svolgendo all’interno degli stessi studi mansioni differenti che mi hanno dato l’opportunità di ottenere una preparazione completa in diversi fronti del settore.
Nel corso degli anni, e grazie all’attività svolta in questi Studi, è maturato un interesse sempre maggiore in campo immobiliare che mi ha condotto alla specializzazione in amministrazioni condominiali. Ho frequentato il corso di Amministratore di Condominio presso l’A.N.AMM.I., ottenendo il titolo di “Amministratore Condominiale Professionista”.
E’ per questo che ho deciso di associarmi ad A.N.AMM.I. (Associazione Nazional-Europea Amministratori d’Immobili), una delle più importanti associazioni di categoria in Europa e in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001 rilasciata dalla BVQI. Per il condomino questo è un importante attestato che garantisce la PROFESSIONALITA’ dell’amministratore che ha scelto per gestire il proprio immobile confermato inoltre dal possesso del “Certificato di Conformità” che dimostra la mia aderenza alla procedura di Acquisizione Soci del Sistema Qualità Iso En 9001:2000. Il mio nominativo risulta oggi iscritto nell’Albo di tale Associazione al n. P408.
Al seguito del superamento con profitto dell’esame di cui al DM 140/2014, l’associazione ANAMMI ha rilasciato alla sottoscritta ogni anno idonea attestazione del possesso di tutti i requisiti previsti, ai sensi e per gli effetti dell’art. 71 bis disp. Att. Cod. civ., per l’esercizio della professione di “Amministratore di condominio professionista qualificato”.
In data 28/1/2020 ho ottenuto, previo superamento di prova orale e scritta, la certificazione UNI 10801:2016 (CERT. N. 676/Rev. 00) da ELTI - Divisione Certificazioni - organismo italiano di certificazioni abilitato da ACCREDIA. Ulteriore certificazione attestante competenza professionale e i requisiti previsti dalla legge attraverso la verifica di un ente terzo ed imparziale.
Nell’anno 2020 ho partecipato al corso di formazione per “Revisori Condominiali” della durata complessiva di 80 ore, con superamento di prova finale, svolto da RendicontoPlus coordinato dal dr. Francesco Schena.
Sono attualmente iscritta all’Albo Consulente Tecnico d’Ufficio Tribunale di RE n.1294/3 e Albo Periti Tribunale di RE n. 188/1 nel settore “Amministrazioni Condominiali”.
Per garantire sicurezza e professionalità nei confronti di condomini amministrati, oltre all’assicurazione per gli iscritti ad ANAMMI (conforme alle disposizioni cui all’art. 1129 c.c. com 3 e 4), sono coperta da ulteriore polizza assicurativa professionale con massimale pari a E. 1.000.000,00= stipulata con primaria compagnia assicurativa.
"Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà.“ — Antoine de Saint-Exupéry